TRANSPE SPA è un’azienda di trasporti su gomma che fa parte del Gruppo AutospedG, settore Petrolifero.
L’azienda nasce nel 1978 come Transpe S.A.S di Grattone Giancarlo & C. ed opera inizialmente nel settore del trasporto di prodotti petroliferi, specializzandosi nel GPL (Gas di Petrolio Liquefatti).
Nel corso dello stesso anno viene acquisita la ditta di autotrasporto “F.lli Trento” operante anch’essa nel settore del trasporto di GPL con 6 macchine di proprietà. Nel 1979 la società è trasformata in Srl e nel 1989 viene cambiata la denominazione sociale in Autotrasporti Transpe.
Nel corso degli anni 80’ e 90’ la società aumenta progressivamente il proprio parco mezzi rispondendo alle esigenze del mercato che richiedono un sempre crescente fabbisogno di trasporti di GPL.
Nel 1999 viene introdotta l’attività di noleggio di piattaforme da lavoro aereo senza operatore che ad oggi viene eseguita con 8 piattaforme più 1 ribaltabile a noleggio.
Nel 2003 la denominazione sociale si trasforma in Transpe S.p.A. ed entra a far parte del Gruppo AutospedG, Business Unit Trasporti e Logistica del Gruppo Gavio, che ne acquisisce la maggioranza attraverso la società G&A S.p.A., in quell’anno i mezzi utilizzati erano 17.
Negli anni successivi l’azienda vede fatturato e parco veicoli in progressiva crescita, e l’acquisizione di nuovi clienti e la diversificazione dell’offerta di attività nel settore del GAS inserendo anche la distribuzione di GPL per autotrazione presso gli impianti stradali.
Nel 2018 l’Azienda inizia ad investire in semirimorchi criogenici per il trasporto del GNL (Gas naturale Liquefatto), settore considerato in particolare crescita.
La Società si posiziona tra le primarie realtà nel panorama nazionale operanti del settore del GPL.